Il nuovo sistema di formazione e riconoscimento delle competenze che i partner ARISE svilupperanno sarà valido in tutta l’UE, aumentando così la diffusione di forza lavoro qualificata nel mercato dell’edilizia. Tutte le direttive europee relative al rendimento energetico e alla produzione di energia rinnovabile, nonché la direttiva sulla digitalizzazione, prevedono la qualificazione e la formazione delle persone che lavorano nel settore dell’edilizia. Tuttavia, per molte ragioni, non esiste un sistema di qualificazione concordato in tutta Europa.

Il rapporto inizia con la presentazione del sistema di qualificazione buildingSMART per i professionisti del BIM, in quanto è già riconosciuto in alcuni Paesi europei ed è un buon esempio di identificazione delle competenze attraverso il quadro dei risultati dell’apprendimento, che identifica le competenze necessarie per ottenere una qualifica concordata a livello internazionale. A queste conoscenze di base ogni capitolo nazionale ha la possibilità di aggiungere un modulo con requisiti nazionali.

Dopo questa prima parte, il report esamina in modo approfondito le Direttive menzionate nel Deliverable 2.1 per quanto riguarda gli schemi di certificazione che gli Stati membri dell’UE devono applicare e come sono stati implementati nei Paesi partner di ARISE.

Follow our activities and contribuite to revolutionizing the learning process in the construction sector by subscribing to the ARISE newsletter. Sign up now and stay informed about all our initiatives and updates

SIGN UP