Il progetto ARISE metterà a confronto le competenze nei campi dell’energia e della digitalizzazione misurando l’attuale livello di maturità di conoscenza, comprensione e competenza in campo energetico e di digitalizzazione all’interno del settore dell’ambiente costruito integrato con il processo di trasformazione digitale dell’industria AEC, in particolare per quanto riguarda i driver, le barriere e le lacune .
Il riferimento sarà una revisione aggiornata dello stato dell’arte, basata sulla letteratura più aggiornata, sui dati dei sondaggi, sui rapporti precedenti e sui progetti UE ancora rilevanti, nonché su un’analisi interna dello stesso. L’analisi esaminerà anche le differenze tra la legislazione e i sistemi di qualificazione e certificazione dei paesi dell’UE
Il benchmark interno analizzerà, valuterà, confronterà e suggerirà come l’integrazione dei precedenti progetti H2020 costituisce il punto di forza iniziale di questo progetto, con un impatto diretto sullo stimolo e l’aumento della domanda di competenze in campo energetico. Ciò fa seguito al lavoro di BIM-EPA e contribuisce alla sostenibilità, alla portata e agli impatti dei precedenti progetti finanziati dall’UE. Tali analisi comprenderanno elementi quali quadri di certificazioni e qualifiche precedentemente sviluppati, materiali, risorse/piattaforme IT, risultati dell’apprendimento, output generali e risultati. Il benchmark dell’industria continuerà a condurre un’ulteriore revisione delle lacune del mercato e dei driver relativi alle competenze energetiche, per essere più efficace a stimolare la domanda, e sarà intrapresa un’indagine tecnica tra le parti interessate.