La formazione continua dei lavoratori e dei professionisti è molto eterogenea a livello europeo. La filiera dell’edilizia non acquisisce tempestivamente le nuove tecnologie, per cui i produttori di nuove tecnologie e materiali molto spesso svolgono una formazione dedicata ai loro clienti diretti e non esiste una traccia di queste attività di formazione.
Pertanto, i partner hanno deciso di effettuare un’analisi della situazione nazionale partendo dal rapporto CEDEFOP che contiene i dati ufficiali forniti dagli Stati membri.
Ogni partner ha fornito l’analisi della situazione nel proprio Paese, ad eccezione del Portogallo, coinvolto solo nello sviluppo della piattaforma,. Sia i dati del CEDEFOP che la loro analisi sono riportati in questo documento.

L’assenza di un sistema di monitoraggio della formazione continua dell’industria edilizia comporta diversi svantaggi:

  • Non esistono registri pubblici per i colletti blu e bianchi per identificare le competenze possedute per ogni implementazione tecnologica.
  • Il time to market delle nuove tecnologie si basa sulla capacità dei produttori di materiali e tecnologie di promuovere la formazione tra i propri clienti.
  • Gli utenti finali non sanno quale sia la soluzione tecnica migliore per loro e a chi si debbano rivolgere
  • La manutenzione e la ristrutturazione degli impianti installati è molto difficile perché gli utenti finali e/o i proprietari non sanno a chi chiedere e cosa chiedere.

Riteniamo che la piattaforma ARISE possa fornire una soluzione a tutti i problemi sopra elencati.

Follow our activities and contribuite to revolutionizing the learning process in the construction sector by subscribing to the ARISE newsletter. Sign up now and stay informed about all our initiatives and updates

SIGN UP