Mercoledì 18 maggio dalle 11.00 alle 12:30 si terrà il webinar a cura del progetto ARISE dal titolo Utilizzare la digitalizzazione per superare le esclusioni professionali per la formazione. 

La web conference avrà luogo nell’ambito della Settimana Europea delle Competenze Professionali 2022 (European Vocational Skills Week) evento annuale in cui le organizzazioni locali, regionali o nazionali presentano il meglio dell’istruzione e della formazione professionale (IeFP). L’IeFP è un percorso verso una vita personale e professionale più appagante. La Settimana europea delle competenze professionali è una piattaforma per far conoscere più ampiamente il potenziale dell’IFP e un’opportunità per scambiare informazioni e buone pratiche in tutta Europa e oltre. L’edizione del 2022, in programma dal 16 al 20 maggio, sarà dedicata a IFP e transizione verde, in linea con la visione dell’UE di diventare climaticamente neutrale entro il 2050, come delineato nel Green Deal europeo. 

In questo webinar verranno presentati i toolkit BIMcert e ARISE, che forniscono un mercato del lavoro e un sistema di apprendimento agili, in cui velocità ed elasticità sono fondamentali e in cui la forza lavoro deve essere dotata degli strumenti per svolgere il proprio lavoro in un ciclo continuo di apprendimento commisurato alle esigenze del carico di lavoro quotidiano. 

La necessità di forza lavoro qualificata BIM, è sempre più impellente tanto nel Regno Unito quanto nel resto d’Europa, affinché il settore edile possa gestire adeguatamente le  sfide energetiche che è chiamato ad affrontare. 

I toolkit assicurano che gli colletti blu così come alcuni professionisti di livello medio e senior in tutta la catena del valore dell’edificio abbiano le competenze BIM, IT e tecnologiche necessarie, e ricevano adeguata  formazione pratica. 

Programma del webinar 
 11:00 – 11:10 Introduction–Revolutionising the learning process  (Introduzione – Rivoluzionare il processo di apprendimento)
Paul McCormack Belfast Met 
 11:10 – 11:20 Digitalisation accelerating vocational engagement  (La digitalizzazione accelera l’impegno professionale)
Barry McAuley TUDublin 
11:20 – 11:30 Task Based learning  (Apprendimento basato su compiti)
Anna Moreno IBIMI 
11:30 – 11:40 Beyond Blended – adaptive learning  (Beyond Blended–apprendimento adattivo)
Andrew Hamilton/Eduardo Rebelo Belfast Met 
11:40 – 11:50 Micro Pathways modules, accreditation and certification (Moduli Micro Pathways, accreditamento e certificazione)
Jan Cromwijk QUESTO 
11:50 – 12:00 Authentication–blockchain (Autenticazione–blockchain)
James Harty KEA 
12:00 – 12:10 Measurable success (Risultati misurabili)
Dijana Likar IECE
12:10 – 12:20 Summary–what success looks like (Riassunto: come si presenta il successo)
Paul McCormack Belfast Met 
12:20 – 12:30 Sessione di domande e risposte e chiusura dell’evento
Paul McCormack Belfast Met 

 La partecipazione è gratuita, è sufficiente registrarsi a questo LINK

Per maggiori informazioni CONTATTACI