ARISE partecipa alla European Vocational Skills Week 2022 con il webinar: 

Usare la digitalizzazione per superare le esclusioni e gli ostacoli alla formazione 

Mercoledì 18 maggio ore 11:00 

Ricorre dal 16 al 20 maggio la sesta edizione della European Vocational Skills week, Settimana Europea delle Competenze Professionali, l’evento annuale che celebra tutte le migliori pratiche in materia di istruzione e formazione professionale (IFP). 

In questo contesto si svolgerà un webinar a cure del progetto ARISE, partecipato da IBIMI, che esaminerà come “Possiamo usare la digitalizzazione per superare le esclusioni e gli ostacoli alla formazione”. 

Il webinar si terrà il 18 maggio, dalle 11 alle 12.30, e si aprirà con l’intervento del responsabile del programma ARISE Paul McCormack ” Revolutionising the learning process (Rivoluzionare il processo di apprendimento)”. Paul spiegherà come il progettostia sfruttando tutto il potenziale della digitalizzazione per affrontare gli attuali ostacoli nel mercato della formazione, fornendo al contempo le future competenze richieste dall’industria e affrontando le realtà dell’attuale mercato del lavoro. Paul ha dichiarato: “Il nostro approccio di trasformazione digitale sta cambiando il volto della formazione, dotando i tirocinanti delle necessarie competenze di qualità, consentendo loro di liberare il loro vero potenziale e affrontare le carenze di competenze affrontate dall’industria. Belfast Met e i partner del progetto ARISE stanno fornendo percorsi innovativi di competenze, stimolando la domanda di aggiornamento e contribuendo a trasformare l’industria”. 

Il dottor Barry McAuley, assistente capo della scuola presso l’Università Tecnologica di Dublino, partner di ARISE, parlerà al webinar su “Digitalisation accelerating vocational engagement (Digitalizzazione che accelera l’impegno professionale)”. La TUD è responsabile dello sviluppo degli strumenti di Agility E nel progetto ARISE. 

Sarà dunque la volta di Anna Moreno, presidente di IBIMI, che parlerà di “Task Based Learning (Apprendimento basato su compiti)”. Nel progetto ARISE, IBIMI è responsabile del work package dedicato al benchmarking delle competenze in materia di energia e digitalizzazione, nel tentativo di uniformarne il riconoscimento a livello EU perché, come osserva Anna Moreno, “L’Europa ci ha abituato da tempo a viaggiare, e spedire merci da un paese all’altro in piena libertà. Manca però ancora una libertà fondamentale, che è quella di poter lavorare in qualsiasi paese richiedendo solo di dimostrare di avere le competenze per svolgere un determinato compito, superando così la diversità delle numerose qualifiche e certificazioni proliferate in ciascun paese Europeo.” 

Evidenziando il nuovo approccio digitale all’apprendimento e all’aggiornamento sperimentato all’interno del Met, i docenti Andrew Hamilton e Eduardo Rebelo illustreranno come “Beyond Blended Adaptive Learning (Beyond Blended–apprendimento adattivo)” abbia contribuito a cambiare i meccanismi di consegna e accreditamento dei moduli e abbia portato al successo. 

Jan Cromwijk, coordinatore del progetto presso ISSO in Olanda, parlerà di “Micro Pathways Modules, Accreditation and Certification (Moduli Micro Pathways, accreditamento e certificazione)”. ISSO è il centro di conoscenza olandese per il settore dei servizi di costruzione. ISSO gioca un ruolo importante nel lavoro di coordinamento della standardizzazione CEN per l’energia per gli edifici e i sistemi di costruzione. 

Il dottor James Harty, parlerà di “Authentication–blockchain (Autenticazione–blockchain)”. Costruire una piattaforma per il riconoscimento delle competenze attraverso la blockchain aiuta a creare un forte processo di certificazione a livello europeo. 

Dijana Likar, capo del dipartimento di energia presso IECE, (Istituto per la ricerca in ambiente, ingegneria civile ed energia), Macedonia settentrionale, parlerà di “Measurable success (Successo misurabile)” sul nuovo progetto ARISE. Nel programma ARISE IECE guida il pacchetto di lavoro “Preparare l’attuazione del mercato”. 

In chiusura interverrà nuovamente Paul McCormack che, tentando di rispondere alla domanda “What success looks like (Che aspetto ha il successo)”, illustrerà cosa definisce il successo nel moderno ambiente di apprendimento del 21° secolo e quali sono le metriche apprezzate sia dall’industria che dagli studenti.  

A conclusione una sessione di domande e risposte sarà dedicata a spiegare ulteriormente la metodologia ARISE. La European Vocational Skills Week sarà un ottimo palco per mostrare ad un’ampia comunità come ARISE mira a cambiare il processo di apprendimento, con la consegna e il riconoscimento delle competenze energetiche nei metodi di formazione delle costruzioni. 

Il webinar si svolgerà in lingua inglese ed è fruibile gratuitamente iscrivendosi a questo LINK 

 

Per maggiori informazioni: arise@ibimi.it
Seguici anche su LinkedIn