In collaborazione con il BUILDUP Team, ACE ha organizzato due webinar di successo a gennaio e febbraio 2024 sul tema “Piattaforma di e-learning ARISE sul BIM e sugli strumenti di efficienza energetica applicati” rivolti a tirocinanti e formatori.

Il progetto ARISE, finanziato dall’UE, ha lanciato la piattaforma di e-learning sul BIM e l’efficienza energetica negli edifici per il settore della progettazione e dell’edilizia. Questa piattaforma di e-learning fornisce unità di micro-learning disponibili ovunque e in qualsiasi momento. La piattaforma comprende un’introduzione ai termini e alle definizioni del BIM, ai vantaggi del BIM e agli strumenti BIM per l’energia. I moduli di apprendimento di breve durata offrono contenuti chiari e diretti, adatti alla vita frenetica di professionisti e lavoratori. Il percorso di apprendimento può essere personalizzato in base al gap di competenze di ciascun allievo. In meno di un’ora di studio, le unità didattiche forniscono contenuti chiari e diretti, rilevanti per la vita lavorativa dei professionisti. La piattaforma di e-learning è uno strumento potente per migliorare le competenze dei team che operano in sedi diverse. La piattaforma di e-learning è fondamentale per l’aggiornamento e la riqualificazione dei professionisti e dei lavoratori, in quanto rappresenta la pietra angolare dell’attuazione della trasformazione digitale nel settore della progettazione e delle costruzioni. Metodologie, materiali e strumenti di apprendimento innovativi sono la base per ridurre la carenza di manodopera e aumentare l’offerta di professionisti qualificati in ambito digitale.

Primo webinar per i tirocinanti: Il primo webinar è stato tenuto dal partner ARISE e responsabile dell’area curriculare Construction & T The Built Environment Belfast Metropolitan College, Andrew Hamilton, sul tema “Digitalizzazione dell’ambiente costruito: Approccio ARISE”. La presentazione sulla trasformazione digitale del settore della progettazione e dell’edilizia affronta il tema della carenza di manodopera, della nuova interfaccia della formazione per l’aggiornamento professionale e dei vantaggi derivanti dalla digitalizzazione del settore. Tra gli altri argomenti, Andrew Hamilton ha illustrato come la metodologia di formazione ARISE sia flessibile, consentendo alle persone di entrare o uscire dal percorso, riconoscendo i vari punti della loro carriera e della loro esperienza educativa fino ad oggi. Inoltre, per coloro che non hanno alcuna esperienza formativa, è possibile coinvolgerli e allinearli per acquisire le competenze necessarie per svolgere lavori e ruoli nei vari settori. Inoltre, Ryan Dempsey, partner di ARISE e ricercatore presso TUDublin, ha discusso il tema della “piattaforma di e-learning ARISE e dei contenuti di microlearning” già disponibili sul sito web della piattaforma ARISE. Ha presentato ciò che sarà offerto all’utente, come l’impiego di diversi strumenti e metodi di insegnamento per soddisfare i diversi stili di apprendimento. L’ultima parte del webinar ha fornito informazioni sulle offerte ARISE presentate dal partner ARISE e responsabile degli affari internazionali BuildingSmart Italy – IBIMI Anna Moreno. Alla fine della sessione, la maggior parte dei tirocinanti era interessata alla piattaforma e-learning ARISE e ai contenuti della piattaforma che ARISE offre. La maggior parte era anche interessata a conoscere gli sviluppatori e i creatori di contenuti della piattaforma ARISE, i moduli, i contenuti dei moduli, i badge e la certificazione. Se vi siete persi il primo webinar, recuperate la registrazione video qui.

Secondo webinar per i formatori: Il secondo webinar è iniziato con una sessione su “Digitalizzazione dell’ambiente costruito – approccio ARISE”, che ha approfondito i miglioramenti che la digitalizzazione può apportare al settore edilizio. Paul McCormack del Belfast Metropolitan College. In seguito, Ryan Dempsey del TUDublin ha fornito una panoramica della piattaforma ARISE e di come i formatori possono utilizzarla come strumento di e-learning, sottolineando che i formatori possono utilizzare la piattaforma ARISE come database di materiali didattici per personalizzare i corsi per le classi di utenti specifici. La parte finale del webinar è stata incentrata sul quadro ARISE da Jaap Kolk di Building Changes, che si è concentrato sulla struttura del quadro ARISE, che comprende l’applicazione, l’utilizzo, il supporto e le basi del BIM. Ha sottolineato che il quadro di apprendimento ARISE aiuta anche all’interno dei progetti, collegando le competenze necessarie alle persone che le forniscono. Il webinar si è concluso con una discussione interattiva sul podio, facilitando lo scambio di domande tra i relatori e il pubblico. Se vi siete persi il secondo webinar, recuperate la registrazione video qui.

Create il vostro account e iscrivetevi gratuitamente ai moduli della piattaforma e-learning ARISE qui.