ARISE vince il premio Ufi VocTech Trust VocTech Future of Skills 2023!

Il VocTech Future of Skills Award è un nuovo concorso per condividere e celebrare le grandi idee tecnologiche su come i cambiamenti nel sistema delle competenze del Regno Unito potrebbero trasformare il modo in cui gli adulti ottengono le competenze necessarie per il lavoro.

Ai partecipanti al premio è stato chiesto di rispondere a un’unica domanda:

“Se poteste apportare una modifica al sistema delle competenze per far sì che più adulti imparino, quale sarebbe?”.

Il giudice ha ritenuto che la proposta di BelfastMET “L’idea centrale alla base di questa proposta è che tutte le ‘transazioni’ di apprendimento hanno un valore associato. Man mano che si sviluppano nuove competenze, queste possono essere ‘incassate’ per ottenere un accreditamento. Un valore universale di micro-credenziali aiuta i discenti, i datori di lavoro e gli enti di formazione a disporre di una “moneta” condivisa per rappresentare l’equivalenza. La tecnologia proposta è la blockchain, una tecnologia mainstream ma appropriata.

I giudici hanno ritenuto che si trattasse di una visione provocatoria e audace per un sistema innovativo che cerca di dare maggiore autonomia ai discenti, di far progredire il micro-credentialing e altre forme flessibili e modulari di apprendimento e di cambiare il dibattito sul valore delle competenze. Ritengono che la proposta metta in discussione il modo in cui le competenze sono valutate e la motivazione e l’incentivo degli adulti ad apprendere. Ritenevano che avrebbe provocato un dibattito, suscitato risposte forti e stimolato un ampio impegno”.

https://lnkd.in/e4bEnjQJ0